L’arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. Infatti i bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti.
L’arte e la creatività, infatti, aiutano tutti ad esprimere le emozioni e a ritrovare un po’ di relax.
Obiettivi
Creare significa imparare ad attendere e sviluppare la capacità di avere pazienza. Un opera d’arte richiede molta cura e dedizione e vale lo stesso per una piccola creazione realizzata dai bambini. Infatti, più tempo e attenzione dedicheranno alle loro attività artistiche, più facilmente otterranno dei risultati che li soddisferanno.
Così i bambini sapranno fin da piccoli che per ottenere il meglio occorrono impegno e attesa.
Approfondire i legami
Creare qualcosa insieme o semplicemente fare un disegno e colorarlo a quattro mani aiuta a rendere più profondi i legami tra compagni e compagne.
Senso di innovazione
Quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo, sviluppano un vero e proprio senso di innovazione che sarà molto importante nella loro vita perché li farà progredire nel pensiero e nelle azioni. Saranno persone che sapranno come andare alla ricerca di nuove vie e strumenti di miglioramento, a differenza di chi preferisce seguire direzioni e strade prestabilite, come suggerisce MaryAnn Kohl, educatrice e autrice di numerosi libri dedicati ai bambini.
Finalità
La finalità di questo progetto è poter avvicinare il bambino alla conoscenza dell’arte intesa come valore aggiunto alla sua personalità e insegnando loro l’amore per la pittura.
Materiale
Il materiale per ogni singolo corso sarà offerto dall’ Associazione, come fogli, pastelli, tempere, pennelli, ecc.
Durata del progetto
Il progetto inizierà il mese di novembre, il sabato e dopo la realizzazione dei loro quadri, verrà allestita una mostra durante il periodo natalizio presso l’Istituto Ozanam alla Sanità.